Nascosto fra le montagne della Val Chisone, il Bed & Breakfast La Maison è il luogo perfetto per passare qualche giorno immersi nella natura e nel passato.
In uno dei più bei Borghi d'Italia!
A pochi passi da Usseaux, dal Lago di Laux e dal Pian dell'Alpe, durante il vostro soggiorno qui da noi potrete passeggiare in luoghi magici, dal silenzio incantevole e dalla vista mozzafiato.
Regalatevi una passeggiata ad Usseaux, a 1.416 m s.l.m., dove potrete ammirare edifici che risalgono al lontano 1700, fra cui il forno, il lavatoio ed il mulino. Durante la vostra passeggiata, non dimenticatevi di osservare le pareti delle case, troverete moltissime meridiane dipinte, ognuna diversa dall'altra! Ultima tappa obbligatoria è la chiesa parrocchiale dedicata a San Pietro.
Piccola curiosità, il borgo di Usseaux è stato, nel 2011, riconosciuto come uno dei più belli d'Italia! Proprio per questo, gli è stata conferita la "Bandiera Arancione", un marchio di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano, ai piccoli comuni che si distinguono per un'offerta particolarmente eccellente e per un'accoglienza di grande qualità!
Nascosto fra le montagne, il Lago del Laux è perfetto per passeggiare nel verde e per godersi una giornata in totale tranquillità e relax.
I prati che lo circondano sono ideali per un pic-nic domenicale e per i fotografi che vogliono scattare nuove e magiche fotografie!
Il Lago di Laux si trova a 1300 m. s.l.m. ed anche in primavera inoltrata, dopo gli inverni più freddi, è possibile trovare il lago ancora ghiacciato!
Non potete non andarci!
Se volete passare una giornata immersi nel verde e nel silenzio delle montagne, il Pian dell'Alpe fa al caso vostro!
Un luogo dall'aspetto infinito, che va a perdersi nelle montagne che circondano Usseax, le sue borgate e la Val Chisone.
Il Pian dell'Alpe è il punto più alto che vi consigliamo nelle vicinanze di Usseax, a ben 1950 m. s.l.m., e si trova nel cuore del Parco Naturale Orsiera Rocciavrè. Potrete raggiungerlo con una piacevole passeggiata di circa un'ora dal nostro Bed & Breakfast!
Ad appena 10 km da Pragelato!
Pragelato vanta 50 km di piste su un territorio che parte dai 1535 m s.l.m. fino ai 2700 m s.l.m.. Le piste sono sette, di cui due facili, quattro di media difficoltà ed una difficile; insomma, per tutti voi che amate sciare, ma anche per tutti voi che non avete mai sciato, Pragelato è il luogo ideale!
Alcune piste si inoltrano negli affascinanti paesaggi del Parco naturale della Val Troncea, creando una fortissima attrattiva per gli appassionati dello sci di fondo, che possono anche confrontarsi con le piste che hanno ospitato le Olimpiadi Invernali del 2006!
Le piste sono dotate di tre impianti di risalita, così da potersi godere al meglio la discesa, ma anche il ritorno al punto di partenza, ammirando i magnifici paesaggi che circondano le piste da scii di Pragelato!
20 km e sarete a Sestriere!
A 2035 m s.l.m. Sestriere è la località sciistica mondana per eccellenza, meta scelta da numerose competizioni anche a carattere internazionale. Per chi ama spingersi sempre oltre, crescendo ad un livello tecnico altissimo, godendosi anche un magnifico panorama, Sestriere è perfetta!
Sestriere è al centro dell'area sciistica Vialattea ed è anche una delle poche località dove è possibile sciare in notturna, su una pista olimpica illuminata per l'occasione. Le due torri simbolo di Sestriere sono state costruite nel 1930 per volere dell'avvocato Giovanni Agnelli, fondatore della FIAT; le stesse sono nate come luogo di vacanza dedicato ai lavoratori dello stabilimento FIAT di Torino.
Ma Sestriere non è solo questo! In estate potrete giocare a golf su un campo da 18 buche e godervi il paesaggio come i numerovi bikers che stanno raggiungendo la città, soprattutto negli ultimi anni.
La Grande Traversata delle Alpi, conosciuta anche come GTA, nasce alla fine degli anni Settanta con l'obiettivo di creare un itinerario escursionistico con partenza nell'Alta Valle Tanaro, precisamente a Viozene (CN) a 1245 m s.l.m, e con arrivo nella Valle Anzasca, a Molini Calasca (VCO) a 480 m s.l.m..
Il percorso prevede 55 tappe ed ognuna di esse termina in una struttura ricettiva prescelta o in un rifugio. Il percorso totale prevede circa 1000 km, viene suddiviso in tappe che variano dalle cinque alle otto ore e viene percorso da Sud a Nord.
Nella Val Chisone, la GTA, arriva dopo essere partita dal Rifugio D. Arlaud in Val Susa, e si ferma ad Usseaux, attraversando Balboutet. Successivamente, da Usseaux, si riparte verso Balsiglia, nella Val Germanasca.
Il Sentiero che collega Balboutet al Colle dell'Assietta, conosciuto anche come Testa dell'Assietta, parte dai 1552 m s.l.m. per arrivare a ben 2567 m s.l.m.! Il percorso è stato "adottato" dall'associazione "Le Ciaspole", che lo mantiene in buono stato e lo cura, segnalando il percorso corretto.
La durata del percorso è di circa 3 ore e mezza e permette, nella sua prima parte, di avere un'ampia visuale sulla Val Chisone e sul Forte di Fenestrelle, donando agli appassionati stupende occasioni di fotografare la vista. Superato un piccolo ponte sul Rio Assietta, lo si costeggia, raggiungendo il caratteristivo ripiano erboso delle Cerogne, a 1850 m s.l.m.. Dopo aver superato un altro ponte sul Rio Assietta, si raggiungono i ruderi della Bergeria Assietta, a 2143 m s.l.m.. Continuando a salire si raggiunge la Testa dell'Assietta, che dona una vista senza paragoni.